Le attività del settore trasporti sono state controllate dalla squadra di Polizia giudiziaria della Stradale nel corso del 2023. Sono state monitorate diverse attività, tra cui carrozzerie, autofficine, commercio auto usate, autodemolizioni e autoscuole. Grazie al lavoro svolto dalla sede di Cremona e dai distaccamenti di Casalmaggiore, Pizzighettone e Crema, è stato possibile sanzionare un’autodemolizione dell’hinterland cremonese per oltre 10mila euro. Questa autodemolizione demoliva veicoli che non erano stati radiati dal Pra.
Inoltre, durante i controlli delle autoscuole, sono state riscontrate irregolarità in due di esse. Queste autoscuole non rispettavano le norme per il recupero dei punti della patente e per il conseguimento della carta di qualificazione del conducente. Come provvedimento, entrambe le autoscuole sono state chiuse per un mese.
Infine, sono state effettuate 151 denunce a piede libero, tre arresti ed è stato eseguito un mandato di arresto europeo per riciclaggio internazionale di denaro, con il sequestro di 200mila euro.
Secondo il comandante della Polstrada di Cremona, Federica Deledda, l’attività di polizia giudiziaria della Stradale è specializzata nell’identificazione di furti, veicoli rubati e nella cannibalizzazione dei veicoli. Anche un semplice controllo può diventare il punto di partenza per nuove indagini.