Il Gestore del Servizio Idrico Integrato della provincia di Varese, Alfa, ha raggiunto un risultato eccellente negli ultimi tre anni, riducendo più della metà delle infrazioni comunitarie relative al sistema di depurazione e fognatura dei comuni della provincia. Su un totale di 21 infrazioni aperte, ne sono state superate già 12 grazie agli interventi effettuati a Luino e a Malnate.

Il Presidente Paolo Mazzucchelli è soddisfatto dei risultati ottenuti e sottolinea l’importanza della collaborazione con le amministrazioni comunali, le associazioni e i cittadini. Grazie a questo rapporto positivo, è stato possibile raggiungere gli obiettivi prefissati.

Delle 21 infrazioni, 12 sono state risolte e per le altre è stato avviato il processo di conferenza di servizi. In particolare, sono già in corso i lavori di revamping del depuratore di Varese-Pravaccio e del collettore di Porto Valtravaglia. Complessivamente, Alfa ha investito circa 15 milioni di euro per risolvere le infrazioni.

A Luino sono stati realizzati lavori per un valore di 6 milioni di euro. È stata installata una vasca da 900 metri cubi interrata in piazza Libertà per raccogliere l’acqua piovana e i reflui che superano la capacità dei condotti fognari durante forti precipitazioni. In questo modo, si evita il riversamento di acque non trattate nel lago attraverso gli sfioratori. Sono stati inoltre realizzati 2.500 metri di nuova fognatura per sostituire tratti deteriorati o di diametro insufficiente. I lavori hanno coinvolto diverse strade, tra cui via Dante, Vittorio Veneto, XXV Aprile e Cairoli.

A Malnate è stata risolta un’altra infrazione comunitaria nella zona della Folla. L’abitato lungo via Zara è stato finalmente collegato al sistema fognario che porta all’impianto di depurazione del Pravaccio. I lavori sono stati complessi a causa delle caratteristiche morfologiche dell’area e della necessità di minimizzare i disagi per i residenti, che hanno solo quella strada di accesso. Sono stati posati 396 metri di tubazioni, di cui 140 funzionano in gravità e 256 in pressione grazie a una stazione di sollevamento. L’investimento complessivo è stato di circa 380.000 euro.

Grazie a questi interventi, Alfa ha dimostrato l’impegno nel risolvere le infrazioni comunitarie legate al sistema di depurazione e fognatura, migliorando la qualità del servizio idrico integrato nella provincia di Varese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui