Riflessioni sull’attività della polizia locale di Maccagno con Pino e Veddasca durante l’ultimo anno

La polizia locale di Maccagno con Pino e Veddasca ha svolto un impegno quotidiano al servizio della comunità nel corso degli ultimi 12 mesi. Numeri e valori orientano il lavoro di coloro che sono chiamati a tutelare l’ordine pubblico.

Iniziamo dai dati: sono stati emessi 726 preavvisi per la sosta vietata. Questi sono fogli colorati che vengono trovati sul parabrezza dei veicoli quando viene commessa un’irregolarità legata a una sanzione amministrativa che può essere pagata senza ulteriori costi per la notifica a domicilio. Sono stati anche redatti 303 verbali per violazioni del codice della strada, tra cui 149 per sorpassi sulla Statale 394, 64 per mancata comunicazione dei dati del conducente e 40 per violazione della revisione.

Sono stati registrati 14 verbali per rifiuti abbandonati, 11 multe per l’uso del telefono alla guida, 7 per circolazione senza assicurazione obbligatoria e 7 sequestri amministrativi. Sono state ritirate 2 patenti di guida, una per un sorpasso e una perché scaduta. Inoltre, 5 persone sono state deferite all’autorità giudiziaria per abuso edilizio e furto.

Il Comando di Maccagno conta su due agenti che lavorano al fianco del comandante Andrea Casali su un territorio che è il secondo più esteso della provincia di Varese. Nonostante i residenti siano meno di 3mila, la popolazione triplica durante l’estate con l’arrivo dei turisti. Pertanto, il lavoro per la polizia locale non manca mai, che sia in paese, vicino al Comando o a venti chilometri di distanza, lungo la strada della Veddasca fino al confine con la Svizzera.

Due fattori influenzano in particolare l’attività della polizia locale: la collaborazione con altre forze dell’ordine, come i carabinieri di Maccagno guidati dal maresciallo Marco Zanni, e l’uso della videosorveglianza per esigenze di polizia giudiziaria e per ricostruire gli incidenti. L’anno scorso sono stati ricostruiti tre incidenti grazie alle telecamere, mentre sono stati registrati in totale 15 incidenti, di cui 10 con feriti e 5 con danni materiali. Le telecamere sono state utilizzate per identificare i responsabili degli incidenti e per emettere le relative sanzioni e risarcimenti tramite l’assicurazione.

Un altro aspetto importante dell’attività della polizia locale riguarda le calamità naturali. La polizia locale di Maccagno è sempre in prima linea durante le piene del fiume Giona, le frane che hanno isolato le frazioni di Orascio e Pino e gli incendi. In queste situazioni, è fondamentale garantire la gestione del traffico e le condizioni di sicurezza.

Il comandante Casali sottolinea che l’obiettivo principale è la sicurezza delle persone e che le multe vengono emesse solo quando necessario, quando la prevenzione non è sufficiente. A volte, una multa può essere utile per evitare problemi più gravi a chi la riceve. Tuttavia, l’azione degli agenti dipende anche dal grado di civiltà dei cittadini e dal loro impegno nel rispettare le regole.

In conclusione, l’attività della polizia locale di Maccagno con Pino e Veddasca è stata intensa durante l’ultimo anno. Numeri e valori guidano il loro lavoro quotidiano per tutelare l’ordine pubblico e garantire la sicurezza della comunità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui