L’asilo nido Rigolli a Golasecca è ora di proprietà del Comune. Il passaggio di proprietà è stato finalizzato il 24 gennaio, coinvolgendo l’amministrazione comunale, l’ente morale e il notaio incaricato. Nonostante i 300mila euro da parte della Regione Lombardia per l’acquisto dell’immobile non siano ancora stati completamente erogati, l’operazione è stata completata grazie a un’anticipazione di tesoreria con fondi comunali.

Attualmente è stata incassata solo una parte del sostegno economico della Regione Lombardia, pari a 90mila euro. I restanti 210mila euro sono stati coperti dal Comune attraverso un’anticipazione di cassa, previo accordo con la tesoreria bancaria. Tutto ciò è stato fatto con la garanzia che il contributo della Regione verrà erogato completamente, permettendo al Comune di recuperare i soldi anticipati. Questo risultato è stato descritto come un atto importante dal vicesindaco Bruno Specchiarelli, poiché ha permesso di salvare l’asilo. Ora i genitori pagheranno solo l’iscrizione e i buoni pasto, senza dover sostenere le rette.

Nel frattempo, le attività presso l’asilo Rigolli sono iniziate il 5 settembre dell’anno scorso, anche se il passaggio di proprietà non era ancora stato completato. Questo è stato fatto per garantire il servizio. Fin dall’inizio, il personale era stato assunto dallo Stato e si erano adottate misure di sicurezza prima dell’ingresso dei bambini nelle classi. Inizialmente, erano presenti 15 bambini, con la speranza di raggiungere successivamente il numero massimo di 29. “Durante la giornata di presentazione – continua Specchiarelli – ci sono state nuove richieste da parte delle famiglie. Quindi speriamo di poter aprire una nuova classe”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui