Brienno. Ieri sera si è concluso l’intervento di recupero di due ragazze, rimaste illese, da parte della Stazione Lario Occidentale della XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino, insieme ai vigili del fuoco specialisti del Nucleo speleo-alpino-fluviale del comando di Como, che sono intervenuti con l’elicottero Drago del nucleo vigili del fuoco di Malpensa. L’allarme è arrivato nel pomeriggio.

Due giovani escursioniste straniere di vent’anni si erano allontanate dal sentiero in una zona boschiva tra Laglio e Brienno, sui Monti di Caprino. Questa zona è caratterizzata da salti di roccia, arbusti e massi calcarei, tra gole e vallette molto impervie, dove in passato si sono verificati episodi simili. Le ragazze hanno chiesto aiuto e la centrale ha inviato le squadre sul posto.

Sono stati coinvolti cinque tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, di cui uno residente in zona e quindi esperto conoscitore dei luoghi. Anche i Vigili del fuoco sono intervenuti. Le ragazze sono state localizzate sulla base delle coordinate geografiche fornite, poi raggiunte, valutate, messe in sicurezza e portate in una zona più sicura. Infine, sono state recuperate dall’elicottero Drago dei Vigili del fuoco.

L’intervento si è concluso in serata e le ragazze, fortunatamente illese, sono state trasportate in ospedale per accertamenti.

Articolo precedenteIl mistero dell’auto nel lago di Como: l’analisi della centralina svelerà la verità
Articolo successivoLa violenza giovanile a [city]: un problema da affrontare insieme

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui