Una escursionista di 60 anni ha vissuto un brutto incidente a Valbrona, nella località di Pianezzo, a causa di una possibile frattura alla caviglia. È stato necessario l’intervento dell’elisoccorso per soccorrerla.
L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, sabato 27 gennaio 2024. Verso le 13, i tecnici della XIX Delegazione Lariana hanno ricevuto una chiamata di emergenza riguardante una donna di sessant’anni, che aveva subito una sospetta frattura alla caviglia e non riusciva a continuare l’escursione. La donna si trovava nella località di Pianezzo e stava scendendo lungo il sentiero che porta dai Corni di Canzo ad Asso. Sono stati inviati sul posto cinque tecnici della Stazione del Triangolo Lariano e altri tre della squadra del centro del Bione.
Inoltre, è stato richiamato anche l’elisoccorso di Brescia dell’Agenzia regionale emergenza urgenza (Areu), che ha recuperato la persona infortunata utilizzando il verricello e l’ha trasportata in ospedale. Sono intervenuti anche i Vigili del fuoco per fornire assistenza. L’intervento si è concluso intorno alle 14.30 e la donna è stata trasportata in codice giallo all’ospedale di Merate.