Recupero di due ragazze fuori sentiero: intervento riuscito per il Soccorso alpino

Si è concluso ieri sera l’intervento della Stazione Lario Occidentale della XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino, con il recupero di due giovani escursioniste rimaste illese. L’allarme è arrivato nel pomeriggio di venerdì 25 gennaio, quando le due ragazze, di circa vent’anni, si sono ritrovate fuori dal sentiero in una zona boschiva tra Laglio e Brienno. Questa è un’area caratterizzata da salti di roccia, arbusti e massi calcarei, con gole e vallette molto impervie, dove in passato si sono verificati incidenti.

Le ragazze hanno chiesto aiuto e la centrale operativa ha inviato sul posto le squadre di soccorso. Cinque tecnici del Cnsas sono stati impegnati nell’operazione, di cui uno esperto della zona che conosceva bene il territorio. Sono intervenuti anche i Vigili del fuoco.

Le ragazze sono state localizzate in base alle coordinate geografiche fornite e successivamente raggiunte dalle squadre di soccorso. Dopo essere state valutate e messe in sicurezza, sono state portate in una zona più sicura. Infine, sono state recuperate grazie all’uso del verricello dall’elicottero dei Vigili del fuoco. L’intervento si è concluso in serata.

Grazie alla tempestività dell’allarme e all’efficienza delle squadre di soccorso, le due ragazze sono state salvate senza riportare ferite. È importante ricordare l’importanza di seguire i sentieri segnalati e di essere adeguatamente equipaggiati durante le escursioni in montagna, per evitare situazioni di pericolo e garantire la propria sicurezza.

Articolo precedenteIncendio a Barzanò: Vigili del Fuoco al lavoro per spegnere le fiamme
Articolo successivoSoccorso Alpino a Pianezzo: Escursionista ferita salvata in tempo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui