Infrazioni stradali: aumento nel 2023

Anche quest’anno, il Comando di Polizia locale di Muggiò ha voluto onorare la ricorrenza di San Sebastiano, il patrono dei “ghisa”, rendendo noti i dati delle attività. Purtroppo, i numeri delle infrazioni stradali sono in aumento. Nel 2023, sono state registrate 5.979 infrazioni, rispetto alle 5.561 del 2022 e alle 5.243 del 2021. La maggior parte delle violazioni al Codice della strada riguarda la sosta in area vietata, zona disco e pulizia strade, che sono state 3.348, in aumento rispetto alle 3.082 del 2022.

Sono stati pizzicati 8 persone senza patente alla guida e 16 alla guida di un monopattino non omologato. Gli incidenti stradali sono tornati ad aumentare: nel 2023 ne sono stati registrati 67, di cui 9 hanno coinvolto pedoni, 6 ciclisti e 2 monopattini, rispetto ai 47 del 2022 che avevano segnato una costante diminuzione rispetto ai 75 del 2018.

Fortunatamente, nessuno degli incidenti è stato mortale, ma si sono risolti con lesioni al di sotto dei 20 giorni. Secondo il comandante, c’è un aumento degli incidenti con pedoni, ciclisti e tamponamenti, molti dei quali sono dovuti alla distrazione.

Sono stati rilevati 2 incidenti causati da guida in stato di ebbrezza. Nel 2023, il Comando ha fatto un grande sforzo per prevenire e reprimere l’utilizzo di droghe e alcol alla guida.

Emergenza meteo e l’encomio del sindaco

Il 2023 è stato caratterizzato anche da un’emerseza meteo, con violenti temporali il 21 e 24 luglio, durante i quali gli agenti sono stati in prima linea. A causa dell’emergenza e dei danni causati, il Comando ha prolungato il servizio fino a tardi con l’obiettivo di mettere tutto in sicurezza per tutelare l’incolumità pubblica. Il comandante ha sottolineato che è stato uno sforzo dovuto e sentito da tutti con responsabilità. Per la loro forte presenza sul territorio e la pronta risposta all’emergenza, il sindaco Maria Fiorito ha attribuito un encomio a tutti gli agenti del Comando.

Nel 2023, si sono tenuti incontri informativi alla cittadinanza sul tema dell’emergenza climatica, in collaborazione con la Protezione Civile di Lissone, con cui il Comune ha una convenzione. Durante questi incontri, sono stati illustrati i comportamenti da tenere durante le allerte, come le alluvioni, e sono state esposte le mappe dei pericoli e delle vulnerabilità del territorio.

Fonte: Giornale di Monza.

Articolo precedenteLa goliardica bravata che imbarazza Biassono
Articolo successivoLa brutta avventura di Brunella Mariani a Desio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui