La mattinata sulla strada gardesana a nord di Gargnano è stata caratterizzata da numerosi impedimenti. Nonostante la presenza di cartelli segnalatori per i mezzi pesanti già dopo Salò, un autista di un tir ha deciso di proseguire verso nord del lago, ignorando completamente la segnaletica. Non si sa se il conducente non abbia visto i divieti di transito o se abbia scelto di ignorarli per risparmiare tempo e chilometri.
È stato solo in prossimità della galleria D’Acli, la prima di una lunga serie fino a Riva del Garda, che l’autista straniero si è finalmente reso conto dell’impossibilità di attraversare i 926 metri del tunnel. Tra le imprecazioni degli automobilisti presenti in quel momento in entrambe le direzioni di marcia, il conducente del tir ha dovuto fare marcia indietro per alcuni centinaia di metri fino al bivio per la frazione di Muslone. Dopo non poche difficoltà, il veicolo ingombrante è riuscito a svoltare e a fare ritorno verso il sud del lago. Una volta arrivato a Desenzano, l’autista ha potuto prendere l’autostrada per il Brennero.
Questo episodio dimostra l’importanza di rispettare la segnaletica stradale e di essere consapevoli delle limitazioni dei propri mezzi di trasporto. Speriamo che situazioni simili possano essere evitate in futuro, per garantire la sicurezza e la fluidità del traffico lungo la strada gardesana.