Gli studenti dell’Istituto comprensivo “Bernardino Luini” di Luino sono stati protagonisti alla corsa campestre delle Competizioni Sportive Scolastiche. I ragazzi della città lacustre hanno ottenuto ottimi risultati all’ippodromo di Varese, dove 36 scuole secondarie di primo grado del territorio si sono sfidate in una corsa classica. In totale, 21 studenti dell’istituto di Luino hanno partecipato alla competizione, sotto lo sguardo attento delle professori Francesca Cappai e Maristella Meneghello.
Nella categoria Cadetti G.L.R. (3A Luino) ha ottenuto il secondo posto, e insieme a D.M. (2B Luino), N.B. (3B Luino), E.L.C. (3A Maccagno), F.B. (3A Maccagno) e G.Z. (3A Luino) ha ottenuto il settimo posto a squadre. Nella categoria Cadette, sono state soddisfacenti le prestazioni di A.P. (3A Maccagno), G.N. (3A Dumenza), M.L. (3D Luino), G.T. (3B Luino), E.M. (3D Luino) e G.C. (2B Luino). Per la categoria Ragazzi, un brillante F.B. (1C Luino) ha conquistato il decimo posto, correndo insieme a G.C. (1E Luino), L.L. (1A Luino), T.B. (1D Luino) e G.S. (1D Luino).
Nella categoria Ragazze, G.L.R. (1D Luino) ha sbaragliato le avversarie arrivando prima al traguardo, seguita da G.B. (1D Luino) all’ottavo posto, L.D. (1A Dumenza) e B.M. (1C Luino). Questi risultati hanno portato la squadra al terzo posto del podio. “È stata una grande fatica ma anche un’esperienza emozionante con tantissimi sorrisi. È stata una mattinata diversa ma spensierata e speciale”, commenta la professoressa Cappai, che rivolge i suoi complimenti a tutti i partecipanti e dedica un riconoscimento speciale a G., campionessa provinciale. I saluti della professoressa sono accompagnati da una frase di Jesse Owens: “Non importa cosa trovi alla fine di una corsa, l’importante è quello che provi mentre stai correndo. Il miracolo non è essere giunti al traguardo, ma aver avuto il coraggio di partire”.