Un incendio si è verificato oggi, 29 gennaio, all’interno del tunnel d’accesso alla galleria di base del San Gottardo, con conseguenti 10 operai ricoverati in ospedale per intossicazione da fumo. L’incidente è avvenuto poco dopo le 8.20 e ha coinvolto un’auto di proprietà di una ditta privata di sicurezza. Al momento, le autorità stanno indagando per determinare l’origine delle fiamme.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia cantonale, Tre Valli Soccorso, i pompieri di Biasca e il settore d’intervento delle FFS, che sono riusciti a spegnere l’incendio. All’interno della galleria erano presenti 29 operai, che sono stati evacuati e visitati sul posto. Tuttavia, a causa dei sintomi di intossicazione da fumo, 10 di loro sono stati trasferiti in ospedale per ricevere le cure necessarie. Il traffico ferroviario all’interno della galleria di base è stato interrotto fino a nuovo avviso.
Al momento, le autorità stanno ancora cercando di stabilire le cause dell’incendio. È importante sottolineare che si tratta di un incidente isolato e che la situazione è sotto controllo. Si sta lavorando per ripristinare il traffico ferroviario nella galleria di base del San Gottardo al più presto. Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti da parte delle autorità competenti.