Lavori stradali a Varese: disagi per i commercianti di viale Borri
I commercianti di viale Borri a Varese si lamentano dei disagi causati dai lavori di costruzione di un attraversamento pedonale lungo quella che è una delle strade più trafficate della città. Secondo le segnalazioni ricevute, la circolazione è stata ostacolata e le attività commerciali sono minacciate.
I negozianti raccontano di un episodio in cui un’ambulanza è rimasta bloccata per più di tre minuti a causa dei lavori, e di un camion che non riusciva a girare e ha dovuto occupare entrambe le corsie per fare marcia indietro. Pur riconoscendo l’importanza di queste opere per l’urbanistica, i commercianti sono preoccupati che possano creare danni alla circolazione.
Inoltre, secondo i negozianti, i cartelli di segnalazione dei lavori sono stati posizionati lungo il passaggio pedonale, costringendo le persone a camminare lungo la carreggiata dove transitano le auto.
La preoccupazione principale degli esercenti riguarda le loro attività: “Prima era possibile fermarsi e parcheggiare per recarsi nei negozi, ora non più: siamo riusciti a sopravvivere alla crisi causata dal Covid, ma non so se riusciremo a sopravvivere a questo” conclude una commerciante.
La situazione sembra quindi molto delicata per i commercianti di viale Borri, che vedono minacciata la loro clientela a causa dei disagi causati dai lavori stradali. Resta da capire se le autorità competenti prenderanno provvedimenti per limitare i disagi e tutelare le attività commerciali interessate.