Rapina al supermercato Iperal di Consiglio di Rumo: arrestato un minorenne

Sabato sera si è verificata una rapina al supermercato Iperal di Consiglio di Rumo, ma grazie all’intervento tempestivo dei carabinieri, il colpevole è stato rintracciato e arrestato. Si tratta di un ragazzo minorenne nato a Lugano e residente a Pellio, nella zona dell’Alta Valle Intelvi.

Il giovane ha aspettato l’orario di chiusura del supermercato, alle 20, per entrare con il volto coperto da un passamontagna e minacciare le cassiere con una pistola, che si è poi rivelata essere uno scacciacani senza tappo. Ha ottenuto così un bottino di 3.200 euro presenti in cassa. Nonostante il sabato sia il giorno con il maggior afflusso di clienti, le casse vengono svuotate periodicamente, quindi il bottino non era comunque esiguo.

Dopo la rapina, il giovane è fuggito imboccando una stradina interna che porta alla strada statale in direzione delle frazioni di Consiglio di Rumo. Non si sa se avesse un complice che lo avrebbe fatto salire in auto o come avrebbe intenzione di allontanarsi, ma i carabinieri di Gravedona e della Compagnia di Menaggio lo hanno bloccato nelle vicinanze.

Durante la perquisizione, sono stati trovati il denaro rubato e l’arma, che come detto, era uno scacciacani privo del tappo di sicurezza. Il giovane è stato quindi accompagnato al carcere minorile Beccaria di Milano e il denaro è stato restituito ai legittimi proprietari, mentre l’arma è stata sequestrata.

Questa rapina ha suscitato preoccupazione a Consiglio di Rumo, che da mesi è afflitta da problemi causati da una baby gang composta da ragazzi, alcuni dei quali minorenni, che intimidiscono i passanti e chiedono denaro. In un primo momento sembrava che qualcuno avesse riconosciuto uno dei membri della banda locale sotto il passamontagna. La situazione è così grave che la presenza di questi ragazzi spaventa la comunità.

L’episodio di sabato sera ha riportato alla mente un altro incidente inquietante avvenuto nel 2015, quando due malintenzionati con il casco integrale della moto hanno aggredito un portavalori vicino al supermercato, colpendolo ripetutamente con il calcio delle pistole in testa. Fortunatamente, le sue condizioni non erano gravi e i due aggressori sono fuggiti a piedi.

Il supermercato Iperal di Consiglio di Rumo sta per trasferirsi nella nuova sede di Dongo a partire dal 12 marzo, principalmente per questioni di parcheggi e per rendere più sicura l’uscita sulla strada statale. La rapina di sabato sera sorprende per diversi motivi: innanzitutto, è stata compiuta da un solo ragazzo minorenne. Probabilmente, il colpevole era in difficoltà finanziarie e ha tentato il tutto per tutto con una pistola scacciacani.

Articolo precedenteErba sotto attacco: i ladri colpiscono di nuovo
Articolo successivoIl mistero dei soldi scomparsi: inchiesta a Como

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui