ORIGGIO – Venerdì 26 gennaio, in occasione del “Giorno della Memoria”, il gruppo teatrale delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “G. Schiaparelli” di Origgio ha presentato lo spettacolo “Il giusto”. Questa rappresentazione ha voluto ricordare gli italiani insigniti del titolo di “Giusti tra le Nazioni” e che hanno avuto l’onore di ricevere un albero nel “Giardino dei Giusti” di Gerusalemme.
Tre sono stati i protagonisti di questa performance: i ragazzi si sono identificati con le storie di Giorgio Perlasca, Lydia Gelmi Cattaneo e Gino Bartali. Il loro esempio di coraggio e amore verso il prossimo ha coinvolto emotivamente il gruppo e ha permesso agli spettatori di riflettere sul valore di ogni vita.
L’iniziativa è stata molto apprezzata dal pubblico, che ha potuto riflettere sull’importanza di compiere gesti di bontà e di solidarietà verso gli altri. Questo evento ha permesso di ricordare un passato doloroso ma anche di celebrare le persone che, in quei momenti difficili, hanno scelto di fare la cosa giusta.
La scuola “G. Schiaparelli” di Origgio ha dimostrato ancora una volta la sua sensibilità nel trattare tematiche importanti come il ricordo dell’Olocausto e la promozione dei valori di umanità e rispetto verso gli altri.
È importante che le nuove generazioni conoscano la storia e siano consapevoli dei tragici eventi del passato, per evitare che si ripetano in futuro. Spettacoli come “Il giusto” sono un modo efficace per coinvolgere i giovani e far loro comprendere l’importanza di valori come la solidarietà e il rispetto.
La scuola di Origgio merita un plauso per aver promosso questa iniziativa e per aver dato ai ragazzi l’opportunità di esprimere le proprie emozioni attraverso il teatro. Speriamo che altre scuole seguano il loro esempio e organizzino eventi simili, perché è solo attraverso la conoscenza e la riflessione che possiamo costruire un futuro migliore.