Monza piange la scomparsa di Rinaldo Duranti, il decano della città. A marzo aveva dovuto dire addio alla sua amata Nuccia, morta a 105 anni, e ora è giunto il momento per lui di raggiungerla. I funerali di Rinaldo Duranti si terranno venerdì alle 11 presso la parrocchia di San Carlo, la stessa chiesa in cui la coppia si era giurata amore eterno durante la Seconda Guerra Mondiale.

Rinaldo e Giuseppina Villa, conosciuta affettuosamente come Nuccia, sono stati la coppia più longeva di Monza. Hanno trascorso ben settantanove anni di matrimonio, ai quali si aggiungono otto anni di fidanzamento. Una vita insieme segnata da passioni condivise, come i viaggi, il lavoro e l’affetto dei nipoti che si sono presi cura di loro fino alla fine.

Nato nel quartiere San Fruttuoso, Rinaldo Duranti si incontrò con Nuccia nel lontano 1936, durante una passeggiata al Parco. Dopo aver studiato chimica alle scuole serali di via Appiani, Duranti partì per la guerra, dove fu anche ferito a un ginocchio sul fronte francese. Tornato a casa, non perse tempo e decise di sposare subito la sua Nuccia.

Il loro amore fu suggellato nella chiesa di San Carlo, proprio prima che l’allarme di un bombardamento li costringesse a fuggire. Insieme agli invitati, riuscirono appena in tempo a bere un bicchiere di vermouth in un bar prima di scappare per mettersi al sicuro.

Durante la loro lunga vita di coppia, Rinaldo e Nuccia hanno vissuto in via Agnesi. Hanno viaggiato insieme in tutto il mondo e le foto scattate durante questi viaggi sono ora custodite nei numerosi album che Duranti sfogliava ancora recentemente.

Monza piange la scomparsa di Rinaldo Duranti, un uomo che ha segnato la storia della città con la sua longevità e il suo amore eterno per Nuccia. La sua presenza sarà sentita da tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato. Che possa riposare in pace accanto alla sua amata Nuccia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui