Gerenzano è stato protagonista di un ampio servizio nell’edizione di oggi del TgR Lombardia. A sei mesi dalle grandinate che hanno danneggiato il 98% dei tetti delle case e delle attività, il paese ha affrontato e cercato di superare l’emergenza climatica. L’inviato Enrico Rotondi ha mostrato le immagini della riparazione dell’orologio della chiesa di San Pietro e Paolo, avvenuta ieri mattina, ma ha anche dato voce ai gerenzanesi che hanno spiegato le difficoltà nel trovare soldi e materiale per effettuare le riparazioni, oltre ai tempi lunghi delle assicurazioni per chi le aveva. “Ci sono case in cui non hanno potuto fare nulla”, hanno affermato alcuni cittadini.
Nel servizio non sono mancate le dichiarazioni dell’amministrazione, con l’assessore ai Servizi Sociali Dario Borghi che ha parlato di chi non ha ancora risolto i problemi di alloggio, e il sindaco Stefania Castagnoli che ha fatto il punto sui fondi arrivati dalla Regione, ricordando quanti ne servano “per gli stabili pubblici, ma soprattutto per le famiglie, per lasciarsi davvero alle spalle l’emergenza”.
Questo servizio rappresenta un’opportunità per fare il punto sulla situazione attuale del paese e per sensibilizzare sull’importanza di affrontare e superare le emergenze climatiche. È evidente che Gerenzano ha ancora bisogno di aiuto per poter tornare alla normalità e per permettere alle famiglie e alle attività di lasciarsi davvero alle spalle questa difficile situazione.
Speriamo che le istituzioni e la comunità tutta si mobilitino per sostenere Gerenzano e per garantire un futuro migliore a tutti i suoi abitanti. Solo attraverso una collaborazione concreta e un’impegno collettivo sarà possibile superare le difficoltà e ricostruire ciò che è stato danneggiato. Gerenzano merita di tornare a splendere come prima e di offrire un ambiente sicuro e accogliente a tutti coloro che vi risiedono.