Un nuovo accordo per rafforzare i servizi di polizia locale presso l’aeroporto di Malpensa è stato firmato in Prefettura a Varese. Presenti all’incontro erano l’assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia, Romano La Russa, il prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello, i rappresentanti della società SEA (Società Esercizi Aeroportuali) e i sindaci dei comuni di Ferno, Somma Lombardo, Varese, Busto Arsizio, Gallarate e Vizzola Ticino. Anche l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, ha partecipato.
Il protocollo, che sarà valido fino al 31 gennaio 2025, prevede il potenziamento della sicurezza nelle aree dei Terminal 1 e 2 dell’aeroporto grazie a servizi straordinari delle polizie locali. Gli obiettivi principali riguardano la prevenzione dei furti, il contrasto ai taxi abusivi, la gestione del traffico automobilistico e delle modalità di sosta.
“Si tratta di un accordo importante”, ha affermato La Russa, “soprattutto per i viaggiatori che spesso sono vittime di ladri e borseggiatori che approfittano della confusione e dell’affollamento di queste aree di transito. La presenza degli agenti, soprattutto nelle ore serali e nei giorni festivi, è fondamentale”.
“Un altro grave fenomeno che il protocollo Malpensa mira a contrastare”, ha aggiunto, “è quello dei taxi abusivi, che crea danni economici a chi esercita legalmente la professione e mette a rischio i viaggiatori che, affidandosi a sconosciuti, non hanno alcuna tutela”.
La Russa ha concluso ringraziando tutte le forze dell’ordine per la preziosa collaborazione, in particolare la Guardia di Finanza per i risultati ottenuti nel contrasto ai tassisti abusivi. Nel corso dell’ultimo anno, infatti, le Fiamme Gialle hanno individuato 81 tassisti abusivi a Malpensa, con tutte le conseguenze amministrative e penali che ne derivano.
Caruso ha spiegato di conoscere bene questo problema, avendo ricoperto per molti anni il ruolo di assessore comunale alla Sicurezza a Gallarate, e ha sottolineato l’importanza di garantire la sicurezza dei viaggiatori. Con questo accordo, la Regione Lombardia conferma la grande attenzione rivolta a questo territorio.
Lo scorso anno, nel periodo tra gennaio e aprile 2023, grazie ai servizi aggiuntivi delle polizie locali, sono state emesse oltre 7.000 sanzioni. Per quanto riguarda i taxi abusivi, la presenza delle pattuglie ha svolto un’importante azione deterrente. Gli agenti hanno identificato i presunti abusivi in una decina di casi, arrivando a effettuare 3 fermi di veicolo e 4 sequestri delle autovetture.