1 Febbraio 2024
Buongiorno,
sono un padre di famiglia che desidera raccontare un episodio accaduto l’altra mattina a Varese che ha coinvolto mio figlio ventenne.
Mio figlio stava andando in città in macchina per alcune commissioni di lavoro quando è stato fermato da una pattuglia della polizia locale. Durante i controlli di routine, è emerso che la revisione della sua auto, una vecchia Renault di dodici anni, era scaduta da 3 settimane.
Effettivamente, non ci siamo ricordati della scadenza, presi dai mille impegni che riempiono le nostre giornate; quindi ci siamo subito organizzati per fare una nuova revisione, come abbiamo sempre fatto, rispettando ogni tassa o obbligo.
A quel punto, mentre gli agenti seguivano il procedimento da seguire in questi casi, mio figlio, scherzando e rassegnato, ha esclamato: “che bel regalo mi fate!” Il caso ha voluto infatti che questa spiacevole situazione si verificasse proprio nel giorno del suo compleanno!
Ciò che mi ha deluso è stato il comportamento dei due agenti della polizia locale, che, probabilmente guidati da un rigoroso spirito di applicazione delle leggi, hanno deciso di infliggere una multa salata di 121,00 euro; è vero, hanno fatto il loro lavoro, ma questa volta avrebbero potuto agire in modo diverso, considerando la sfortunata circostanza e dimostrando un minimo di comprensione e solidarietà umana!
Invece di agire con straordinaria abnegazione e inflessibilità, avrebbero potuto chiudere un occhio, invitando mio figlio a fare la revisione al più presto, mettendo in atto, data l’età del ragazzo, una procedura non solo punitiva ma educativa e formativa… 😉
A questo punto mi chiedo se l’atteggiamento dei due agenti di polizia sarebbe stato lo stesso se nell’auto ci fossero stati quattro o cinque ragazzi con atteggiamenti prepotenti e arroganti… Avrebbero agito allo stesso modo o avrebbero assunto un comportamento diverso?
Personalmente, credo che nemmeno li avrebbero fermati al posto di blocco…
Lascio ai lettori valutare il comportamento di questi agenti di polizia locale: così solleciti e inflessibili nell’applicare la sanzione per la revisione dell’auto di un semplice ragazzo, ma così lenti e indifferenti nell’intervenire prontamente per sedare casi ben più gravi di ordine pubblico, come i frequenti episodi di risse, aggressioni e violenze che avvengono regolarmente a Varese, soprattutto nei luoghi della movida cittadina…
Grazie per l’attenzione
Stefano di Giorgio