La diligenza era un mezzo di trasporto molto utilizzato nell’Ottocento per spostarsi da una città all’altra. A Varese, la diligenza partiva all’alba e si dirigeva verso Milano, passando per Saronno e Como Camerlata. Questo servizio era stato ideato nel 1863 dal signor Robbiani, che utilizzava una grande carrozza chiamata “velocifero”, trainata da cavalli. Si trattava di un viaggio molto lungo, che richiedeva un’intera giornata per raggiungere Milano e tornare a Varese a mezzanotte.
Successivamente, il signor Veratti subentrò nella gestione della diligenza e aggiunse anche il servizio di posta. Si costituì così la “Messaggeria Varesina”, che permetteva di spedire lettere e pacchi durante il viaggio di ritorno da Milano. Questo servizio era molto importante per le persone che dovevano inviare comunicazioni urgenti o merci.
Durante il viaggio di ritorno da Milano, la diligenza faceva una sosta a Saronno e poi proseguiva verso Como Camerlata. Qui si trovava un monumento molto interessante, che inizialmente si trovava a Milano. Si trattava della Fontana del Parco Sempione, opera dell’architetto Cesare Cattaneo, realizzata nel 1936 in occasione della Triennale. Questo monumento era stato spostato a Como Camerlata per preservarlo e renderlo accessibile a un pubblico più ampio.
La diligenza rappresentava un importante mezzo di trasporto nell’Ottocento e permetteva di collegare Varese a Milano, passando per Saronno e Como Camerlata. Grazie alla “Messaggeria Varesina” si poteva anche usufruire del servizio di posta durante il viaggio. Oggi, grazie alla collaborazione con l’associazione La Varese Nascosta, possiamo conoscere meglio la storia di questi luoghi e del patrimonio storico e culturale che ci circonda.