L’aumento delle polizze assicurative auto sta facendo storcere il naso a molti automobilisti che hanno rinnovato la loro copertura responsabilità civile (RC) negli ultimi mesi. Secondo l’Ivass, a novembre 2023 il premio medio per l’RC auto è stato di 390 euro, con un aumento del 7,8% rispetto all’anno precedente. A Monza e Brianza, l’aumento è stato ancora più pesante, arrivando all’8,5%.

Ma quali sono le cause di questi aumenti? Secondo l’Ivass, la frequenza degli incidenti e il costo dei ricambi sono i principali fattori: “Dopo il periodo pandemico, questi due fattori sono aumentati. Nel 2022, la frequenza degli incidenti è stata del 5,13% rispetto al 4,92% del 2021 e il costo medio è stato di circa 5.000 euro, con un aumento del 7,7% rispetto al 2019 in termini reali. Il costo medio degli incidenti è influenzato dall’aumento dei prezzi dei ricambi, delle riparazioni e della manodopera”.

Ma come fare per arginare questi aumenti? Una soluzione molto utilizzata nelle regioni e nelle province con premi più elevati è l’adozione della scatola nera, che geolocalizza il veicolo e registra tempi e parametri dei percorsi, nonché lo stile di guida. Di solito, l’installazione della scatola nera è a carico della compagnia assicurativa. Complessivamente, le polizze con scatola nera rappresentano circa il 21% del totale e consentono un risparmio sulla polizza che varia dal 10% al 30%.

Un’altra buona tecnica per risparmiare è quella di richiedere preventivi online. È importante confrontare le offerte con pari copertura dei rischi, ovviamente. Tuttavia, i comparatori online sono soggetti privati collegati a una o più compagnie assicurative, quindi potrebbero essere “di parte”. Inoltre, calcolano le loro offerte in base ai preventivi richiesti, non in base alle polizze effettivamente sottoscritte.

Un comparatore più affidabile è Preventivass, un servizio pubblico messo in campo dall’Ivass, al quale tutte le compagnie assicurative che operano in Italia sono obbligate ad aderire. Preventivass offre una comparazione tra i contratti base e, su richiesta del consumatore, anche sulle clausole accessorie. Il preventivo fornito da Preventivass ha validità di 60 giorni e le compagnie sono obbligate ad accettarlo.

Adiconsum Monza Brianza lancia l’allarme: gli aumenti delle polizze assicurative auto rischiano di compromettere la sicurezza sulle strade. Il presidente Danilo Tàino sottolinea che il rischio è che molte persone decidano di non assicurare più la propria auto. Già oggi, al nord, il 3,8% delle auto in circolazione non è assicurato; al centro è l’8% e al sud il 10%. Nella Brianza si parla di 25.000 veicoli non assicurati. È davvero un’emergenza.

Come aiutare i clienti? Secondo Davide Croci, contitolare di un’agenzia in Brianza, i comparatori online sono utili solo fino a un certo punto. È importante valutare non solo il premio, ma anche le garanzie offerte dalla polizza. Alcune compagnie, ad esempio, escludono il risarcimento dei danni subiti in aree private come i garage. Altre limitano la guida a determinate fasce d’età. È anche importante considerare che alcune compagnie non modificano la classe di merito in caso di incidente, ma aumentano il premio. Bisogna valutare attentamente le rinunce fatte.

Articolo precedenteDelitto a Desio: il terribile omicidio nel campo di granoturco
Articolo successivoIncidente a Monza: anziana travolta da un’auto nel centro della città

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui