Un violento incendio è scoppiato nella tarda mattina di sabato 3 febbraio a Cornate d’Adda, coinvolgendo un capannone che si occupa della lavorazione del legno. Sul posto sono intervenuti circa 30 vigili del fuoco, equipaggiati con tre autopompe, due autobotti, un’autoscala, un carro soccorso e la vettura del funzionario di guardia del Comando di Monza e Brianza e del Comando di Milano. Anche il 112 ha inviato due ambulanze e le forze dell’ordine sono state coinvolte nell’emergenza.
L’incendio è stato segnalato pochi minuti dopo le 13 e ha coinvolto un uomo di 52 anni, classificato in codice verde. Nel pomeriggio, il Nucleo NBCR di Milano ha avviato la bonifica di un serbatoio di Gpl parzialmente coinvolto nell’incendio, utilizzando una fiamma pilota per garantire la sicurezza dell’area e del contenuto del serbatoio.
Inoltre, il Gruppo Operativo Speciale Movimento terra è stato incaricato di smassare l’area interessata per spegnere gli ultimi focolai. L’incendio a Cornate d’Adda ha richiesto un grande sforzo da parte dei soccorritori, ma fortunatamente non ci sono state vittime né danni gravi.