Le nuove panchine del lungolago di Como sono finalmente state installate. Venticinque di esse sono state posizionate tra Sant’Agostino e piazza Cavour, mentre altre venticinque verranno collocate una volta completato il tratto del lungolago che va da piazza Cavour ai giardini a lago, entro la prossima estate al massimo. Queste panchine, chiamate “panchine Como”, sono state fissate al pavimento per evitare atti di vandalismo. Si tratta di un modello inedito ispirato alle idee di Ico Parisi, il famoso designer comasco, che ha riprodotto il prototipo di una seduta da lui disegnata nel 1961. La struttura perimetrale, le gambe, le controventature e il sedile sono realizzati in ferro massiccio, mentre le doghe sono in legno di colore naturale.

Nel 2016, durante il dibattito sulle panchine-bara di piazza Volta, l’ex consigliera comunale di Forza Italia Anna Veronelli fu una delle prime a suggerire l’utilizzo del modello Como di Ico Parisi per il lungolago. Il suo post su Facebook fece molto scalpore.

Le nuove panchine del lungolago di Como, installate recentemente, hanno un costo di 2.000 euro ciascuna e il Comune spenderà complessivamente 100.000 euro per la loro realizzazione. Sono state costruite dalla ditta Sampietro 1927 di Lipomo. Molti hanno già avuto modo di sperimentare queste nuove sedute e si sono complimentati per l’aspetto suggestivo che donano al lungolago. Voi cosa ne pensate? Vi piacciono?

Resta ancora da sistemare i parapetti per completare definitivamente la nuova passeggiata lungolago. In questo caso, la Regione si occuperà della realizzazione. Finora sono state avanzate varie ipotesi e soluzioni, ma ancora non è stata presa una decisione definitiva. Si prevede che i parapetti saranno installati nei prossimi mesi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui