LONATE POZZOLO – L’iniziativa chiamata Aerosviluppi Academy sta vedendo un primo gruppo di 12 allievi affrontare un percorso di formazione per diventare produttori di cablaggi elettro-avionici. Il corso si svolge all’interno della sede di Lonate Pozzolo, a due passi dall’aeroporto di Malpensa, confermando così la vocazione della “Provincia con le ali”.

Il corso prevede lezioni teoriche e pratiche, con addestramento all’uso di strumenti e attrezzature per la preparazione, crimpatura e saldatura di cavi e connettori, ovvero le parti volanti. Il cablaggio è fondamentale per il sistema nervoso degli aeroplani ed elicotteri, essendo una rete di conduttori che segue e sostiene tutta la vita operativa delle macchine volanti.

La formazione aeronautica è stata creata in collaborazione con l’agenzia Generazione Vincente SpA di Tradate, specializzata in risorse umane. Una volta completato il corso, gli allievi seguiranno un ulteriore programma di formazione nel reparto produttivo, della durata di tre mesi. A causa della crescente richiesta di potenza elettrica e della presenza sempre maggiore di sistemi elettronici a bordo degli aeromobili, Aerosviluppi ha inaugurato di recente un nuovo stabilimento nel comune di Samarate, dove verranno realizzati i cablaggi di grandi dimensioni.

L’azienda, che produce anche simulatori di volo e di missione su specifica dei clienti, ha una storia trentennale durante la quale ha realizzato prototipi di velivoli sportivi, strutture per la manutenzione di aerei ed elicotteri, nonché componenti speciali per il trasporto di parti di satelliti.

L’Aerosviluppi Academy rappresenta quindi un’opportunità importante per coloro che desiderano intraprendere una carriera nell’industria aeronautica. La formazione offerta permette agli allievi di acquisire le competenze necessarie per diventare produttori di cablaggi elettro-avionici, un settore in continua crescita grazie all’evoluzione tecnologica e all’aumento della domanda di sistemi elettronici a bordo degli aeromobili. Questa iniziativa dimostra ancora una volta il ruolo centrale che la provincia di Lonate Pozzolo sta svolgendo nel settore dell’aviazione.

Articolo precedenteTensione esplosiva a Busto Arsizio: detenuti stranieri minacciano la vita del personale di polizia
Articolo successivoDue incidenti in poco più di mezz’ora a Samarate: disagi alla circolazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui