Un incidente tragico si è verificato oggi a Porto Valtravaglia, in località Ligurno, dove un uomo di 52 anni, Carlo Petrolo, residente in Svizzera, ha perso la vita dopo essere stato coinvolto in un ribaltamento con il suo trattore. L’incidente è avvenuto poco prima delle 18 di oggi, domenica 4 febbraio, e sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, gli specialisti del soccorso alpino di Varese e i mezzi del 118. È stato necessario l’intervento anche dell’elisoccorso.
La moglie dell’uomo è stata quella a dare l’allarme, avendo sentito le grida di aiuto del marito. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri del nucleo operativo radiomobile della Compagnia di Luino e dai militari della stazione di Castelveccana, l’agricoltore stava percorrendo una mulattiera sterrata con il trattorino quando, per cause ancora da accertare, si è ribaltato finendo incastrato sotto il mezzo. L’incidente è avvenuto in una zona impervia su un terreno di sua proprietà.
Nonostante l’area fosse inaccessibile alle ambulanze, gli specialisti del Soccorso alpino e i vigili del fuoco sono riusciti a raggiungere l’uomo e a portarlo ai mezzi di soccorso. Il 52enne è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Luino, ma purtroppo è deceduto poche ore dopo il ricovero in Pronto Soccorso. L’autorità giudiziaria, non ravvisando nulla di anomalo, ha già dissequestrato la salma mettendola a disposizione dei famigliari.
Questo è il secondo incidente di questo genere che si verifica in due giorni. Ieri, sabato 3 febbraio, a Besozzo, nella frazione di Cardana, un altro agricoltore di 69 anni, Carlo Turconi, ha perso la vita in un incidente molto simile. La comunità è scossa da queste tragiche perdite e si spera che si possano prendere provvedimenti per garantire la sicurezza degli agricoltori durante il loro lavoro.