Varenna per l’Arte: il recupero degli affreschi nel Comune di Varenna

Il Comune di Varenna, nel rispetto e nella conservazione del proprio patrimonio storico-artistico, ha avviato il progetto “Varenna per l’Arte” con l’obiettivo di recuperare gli affreschi presenti sul territorio.

I primi interventi sono iniziati lo scorso novembre e hanno riguardato il “Dipinto liberty” che decora il soffitto dell’InfoPoint, e lo “stemma comunale” sulla facciata del municipio.

I lavori sono stati affidati all’azienda “La torre restauri di Moretti Antonio” con sede a Torre Boldone, in provincia di Bergamo. Gli restauratori si sono concentrati principalmente sul “Dipinto liberty”, che all’inizio aveva destato qualche preoccupazione a causa di alcune macchie che potevano indicare infiltrazioni dannose per l’integrità dell’opera. Dopo gli opportuni accertamenti, che hanno dissipato ogni preoccupazione, è stato possibile avviare l’intervento.

L’obiettivo principale è stato la conservazione della pellicola pittorica, migliorando le caratteristiche meccaniche dell’affresco e bloccando il processo di disgregazione chimico-fisica in corso. I lavori si sono svolti in diverse fasi, che hanno compreso la pulizia delle cromie, il consolidamento del supporto, la stuccatura delle fessurazioni, la reintegrazione delle parti mancanti e la fissazione. Ora, il dipinto, liberato dalla polvere accumulata nel tempo, mostra i suoi colori originali.

Il costo totale dell’opera è stato di € 21.716,00, comprensivo di oneri di sicurezza e IVA. I prossimi affreschi che saranno oggetto di attenzione sono la “Madonna con bambino” (situata in Piazza San Giorgio) e i “Re Magi” (situati in Via Venini), per i quali è già in corso un progetto di recupero conservativo.

Il progetto “Varenna per l’Arte” dimostra l’impegno dell’Amministrazione comunale nel preservare e valorizzare il ricco patrimonio artistico del territorio, permettendo ai cittadini e ai visitatori di ammirare queste opere d’arte nel loro splendore originale.

Articolo precedenteBrivio: intervento di consolidamento dell’argine del fiume Adda
Articolo successivoMerate si mobilita per l’ambiente: giornata ecologica di successo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui