Truffe telefoniche verso gli anziani: attenzione alle chiamate di finti “marescialli”
Nella mattinata di ieri sono avvenuti tentativi di truffe telefoniche nei confronti degli anziani nel territorio di Luino. I carabinieri della Compagnia di Luino hanno ricevuto diverse segnalazioni, ma fortunatamente non sono state registrate truffe effettive.
Le modalità di queste truffe, come il “falso incidente” e il “falso nipote”, sono ormai ben note. In queste situazioni, le potenziali vittime venivano indotte a consegnare denaro in contanti dopo aver ricevuto notizie preoccupanti riguardo al coinvolgimento di un familiare in un incidente. L’obiettivo principale di questi truffatori è convincere le vittime a dare soldi, giustificando la richiesta con la necessità di coprire spese legali o mediche per il presunto parente.
Il comandante della Stazione di Luino, Roberto Notturno, commenta: “Attenzione alle chiamate di finti ‘marescialli’ e alle indicazioni su raccomandate da ritirare in Posta. In situazioni sospette, i cittadini devono chiamare tempestivamente le forze dell’ordine. Questi episodi continuano a colpire le persone più fragili, soprattutto gli anziani”.
Proprio per proteggere gli anziani da queste truffe, i militari dell’Arma partecipano da tempo a incontri di sensibilizzazione nei paesi del territorio, organizzati dalla Polizia locale. L’obiettivo è formare e sensibilizzare queste persone affinché non si facciano ingannare dalle richieste dei criminali, che cercano di spaventarle per ottenere soldi e far credere che i loro cari siano in pericolo.