Nel pomeriggio di ieri, 5 febbraio, gli agenti della polizia ferroviaria di Como hanno arrestato un cittadino straniero per rapina ed estorsione. Si tratta di un 21enne con diversi precedenti alle spalle. Durante il viaggio su un treno regionale che partiva da Milano e si dirigeva a Como, l’uomo si è avvicinato a una coppia di ragazzi con il volto travisato e ha rubato lo zaino dei giovani. Dopo averlo rovistato, ha minacciato uno dei ragazzi costringendolo a consegnare del denaro, una sigaretta elettronica e infine uno smartphone. Per restituirglielo, ha chiesto altri 50 euro.
Le vittime, in stato di shock, hanno raccontato quanto accaduto al personale di polizia presente sul treno. Gli agenti hanno individuato e fermato l’autore della rapina dopo una breve colluttazione. Si tratta di un cittadino libico senza documenti. L’uomo è stato arrestato e condotto in carcere a Como, a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Questa vicenda mette in evidenza l’importanza di essere sempre vigili e attenti durante i viaggi in treno, soprattutto in presenza di persone sconosciute o comportamenti sospetti. È fondamentale segnalare immediatamente qualsiasi episodio di questo genere alle forze dell’ordine presenti sul treno o presso le stazioni di arrivo.
Le autorità competenti stanno facendo il possibile per garantire la sicurezza dei passeggeri e prevenire atti del genere. È importante che anche noi cittadini collaboriamo segnalando qualsiasi situazione o persona sospetta. Solo così possiamo contribuire a creare un ambiente più sicuro e tranquillo per tutti.