VOGHERA – Il maggiore dei Carabinieri Antonio Trancuccio, comandante del Norm della Compagnia Carabinieri di Voghera, ha deciso di lasciare il servizio attivo dopo una lunga e prestigiosa carriera. Trancuccio si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri il 18 settembre 1985 e ha scalato tutti i gradini della gerarchia. Dopo aver prestato servizio come Sottufficiale presso il Reparto Operativo di Pavia, ha frequentato corsi di specialità sulle tecniche di investigazioni scientifiche e indagini patrimoniali, dimostrando una particolare attitudine per queste attività. Successivamente, ha assunto il comando della Stazione CC di Stradella.
Dopo aver completato con successo il corso formativo presso la Scuola Ufficiali di Roma, Trancuccio è stato nominato Comandante del Norm (Nucleo operativo radiomobile) della Compagnia Carabinieri di Voghera, posizione che ha ricoperto con grande professionalità e dedizione. Durante la sua carriera, ha ottenuto due Lauree ed un Master, dimostrando una costante voglia di crescita e di perfezionamento professionale. Per il suo impegno e la sua dedizione, ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui la “Medaglia Mauriziana al Merito di Dieci Lustri di Carriera Militare”, la “Medaglia d’Argento di Lungo Comando”, la “Croce d’Oro per Anzianità di Servizio” e il “Nastrino Merito Covid-19”.
Durante il suo servizio, Trancuccio ha ottenuto un Elogio Scritto del Comandante della Legione Carabinieri “Lombardia” per un’operazione di Polizia Giudiziaria di grande successo. Grazie al suo lavoro di squadra e alla sua determinazione, sono stati smantellati due distinti gruppi criminali responsabili di gravi reati contro la persona e il patrimonio. Questo riconoscimento testimonia l’eccellenza e la professionalità con cui Trancuccio ha svolto il suo lavoro.
Con il suo ritiro dal servizio attivo, il maggiore Trancuccio lascia un vuoto difficile da colmare. La sua esperienza e la sua competenza saranno sicuramente un punto di riferimento per i colleghi e per tutti coloro che hanno avuto il piacere di lavorare con lui. Vogliamo ringraziarlo per il suo impegno e per il contributo che ha dato alla sicurezza e alla legalità nel nostro territorio. Auguriamo al maggiore Trancuccio una felice e serena nuova fase della sua vita, consapevoli che il suo talento e la sua dedizione continueranno a fare la differenza, anche al di fuori del servizio attivo.