Lotta contro l’abbandono dei rifiuti: l’impegno dei volontari di Amo Madre Terra

L’associazione Amo Madre Terra continua la sua attività senza fine nel 2024, impegnandosi giorno dopo giorno per ripulire le strade dell’alto Varesotto dai rifiuti abbandonati da cittadini incivili. Questo problema, come ben noto, affligge numerose aree del territorio e coinvolge non solo le associazioni, ma anche le amministrazioni locali, che cercano di limitare al massimo questi conferimenti irregolari che sono estremamente dannosi per l’ambiente.

Nata nel 2022 grazie all’iniziativa di Ermanno Masseroni di Cuvio, il collettivo si impegna quasi quotidianamente nella raccolta di ciò che viene gettato con noncuranza ai bordi delle strade e nella corretta differenziazione dei rifiuti, in modo da poter procedere successivamente al loro smaltimento con il supporto dei Comuni stessi.

Come abbiamo già raccontato alcuni mesi fa, lo scorso anno i volontari hanno superato ampiamente la quota di 2.000 sacchi di rifiuti non differenziati (1.700), plastica (390) e vetro e lattine (450) raccolti su oltre cento chilometri di strade dalla Valganna alla Valcuvia, passando anche per il Luinese e il Medio Verbano.

E il 2024 è iniziato esattamente come è finito il 2023, con l’inciviltà di persone che non hanno alcun rispetto per la nostra grande Madre Terra, come afferma lo stesso Masseroni. Nel solo mese di gennaio sono stati riempiti ben 450 sacchi con rifiuti di vario tipo, e l’associazione lancia un nuovo e forte appello a tutti i cittadini e amministratori di buona volontà, affinché si uniscano per combattere con tutte le forze questa piaga ambientale senza fine. Solo uniti possiamo farcela.

Articolo precedenteMilano sotto shock: arrestati 4 pusher con oltre 50 kg di droga
Articolo successivoIl terribile crimine di Cadorago: la giustizia per Valentina Di Mauro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui