La città di Sondrio rende omaggio alle vittime delle Foibe in occasione del “Giorno del ricordo” con una duplice iniziativa: alla cerimonia prevista per sabato 10 febbraio si aggiunge un evento organizzato dalla Provincia in collaborazione con il Comune di Casargo. Questo giorno è dedicato alla memoria delle vittime italiane delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.
La cerimonia principale si svolgerà a Sondrio, dove verrà deposta una corona di fiori al monumento dedicato alle vittime delle foibe. Saranno presenti autorità locali e rappresentanti delle associazioni che si occupano della memoria storica.
L’evento organizzato a Casargo prevede la proiezione di un documentario sulla tragedia delle foibe, seguita da una conferenza a cura di esperti del settore. Saranno presenti anche testimoni diretti degli eventi, che racconteranno la loro esperienza.
Il “Giorno del ricordo” è un momento importante per ricordare le tragedie che hanno colpito la popolazione italiana durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale. Le foibe sono delle cavità carsiche presenti nel territorio dell’ex Jugoslavia, in cui furono uccise migliaia di persone di origine italiana. L’esodo giuliano-dalmata, invece, fu il fenomeno migratorio che coinvolse le popolazioni italiane che abitavano le zone costiere dell’Istria, della Dalmazia e del Quarnaro, costrette ad abbandonare le proprie terre a causa della violenza e delle persecuzioni subite.
È importante preservare la memoria di queste tragedie, affinché non vengano mai dimenticate e si possano evitare ripetizioni di eventi così drammatici. La città di Sondrio, insieme ad altre città italiane, si impegna ogni anno a commemorare le vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, per mantenere vivo il ricordo di ciò che è accaduto e per onorare la memoria di coloro che hanno perso la vita in quei tragici eventi.