Smottamento a Parre: strada chiusa verso Martorasco
A causa di uno smottamento avvenuto ieri pomeriggio, il Comune di Parre si è trovato costretto a chiudere la strada che porta alla frazione di Martorasco. Attualmente, la località è raggiungibile solo a piedi, in attesa dei lavori di messa in sicurezza.
La frana è stata causata probabilmente dalle intense piogge cadute durante la giornata di ieri. “Dalla parte alta della strada si è staccato un grosso masso insieme a arbusti e terra, bloccando completamente il passaggio”, spiega il sindaco Danilo Cominelli. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per un primo intervento di pulizia.
Nel frattempo, il Comune si sta impegnando per poter riaprire la strada il prima possibile. Stamattina si è svolto un sopralluogo con la presenza del sindaco, dei tecnici della Regione Lombardia, della geologa Mariantonia Ferracin, del personale dell’ufficio tecnico comunale e dei volontari della Protezione Civile Antincendio boschivo di Ponte Nossa. “Abbiamo deciso di effettuare lavori urgenti che saranno eseguiti lunedì, al fine di liberare la strada”, spiega ancora Cominelli. “Nel frattempo, avvieremo tutte le pratiche per ottenere i contributi necessari a coprire le spese”.
Martorasco conta una quindicina di abitanti. “Abbiamo parlato con loro e hanno compreso la situazione, dimostrandosi molto collaborativi”, aggiunge il sindaco. “La frazione può essere raggiunta a piedi, ma non in auto. La strada rimarrà chiusa fino al termine dei lavori di messa in sicurezza, che stimiamo dureranno un paio di settimane. Abbiamo quindi deciso di rimanere in contatto con i residenti nel caso di particolari esigenze, soprattutto in caso di emergenza”.