I controlli della Polizia di Stato a Legnano continuano nelle aree in cui i cittadini percepiscono maggiormente il senso di sicurezza. Ieri pomeriggio, gli agenti del commissariato di via Gilardelli hanno effettuato un servizio straordinario di prevenzione e controllo del territorio, volto a contrastare il commercio e il consumo di stupefacenti, la microcriminalità e a contenere il degrado di alcune aree della città. Questa attività di prevenzione si basa sulle segnalazioni dei cittadini e degli esercenti, nonché sul monitoraggio dei “reati predatori” commessi anche da minori.
Le pattuglie della Polizia, supportate da equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia, hanno controllato le vie del centro cittadino, il Parco Falcone e Borsellino, le Gallerie Cantoni, il quartiere della stazione e l’Oltrestazione. Durante il servizio, sono stati controllati tre esercizi commerciali in via Pontida, corso Garibaldi e via Venegoni, per un totale di 64 persone controllate, di cui 16 con precedenti penali, tra cui alcuni minori. Sono state denunciate quattro persone, di cui due stranieri di 38 e 37 anni, per non aver rispettato provvedimenti di espulsione: i due sono stati trovati all’interno di un bar e poi accompagnati all’ufficio Immigrazione della questura per le procedure necessarie.
Nell’area delle Gallerie Cantoni, lungo il fiume Olona, gli agenti hanno controllato alcuni giovani molesti che disturbavano i passanti. Tra di loro, un diciassettenne particolarmente restio al controllo è stato indagato per resistenza e rifiuto di fornire le proprie generalità.
Infine, in seguito a una segnalazione di occupazione abusiva e degrado, la Polizia di Stato ha indagato su un cittadino tunisino di 27 anni in via Volta per invasione di terreni ed edifici e per il possesso di oggetti atti ad offendere, in particolare una cesoia da giardino lunga 21 centimetri, che è stata sequestrata.