Blocco al traffico a Laveno Mombello: le deviazioni e il monitoraggio
Dal 5 febbraio scorso, è stato attivato il blocco al traffico nel tratto della sp394 dir compreso tra il cimitero di Cittiglio e il cimitero di Laveno. Questa chiusura stradale è dovuta ai lavori per la realizzazione del sottopasso di Alptransit. Per monitorare gli effetti di questa chiusura, la Provincia di Varese ha aperto un tavolo di confronto con il territorio.
Le auto sono state deviate su due percorsi alternativi: uno attraverso la zona industriale di Cittiglio – Laveno (via per Mombello) e l’altro utilizzando la sp32 e sp32 dir attraverso i territori di Caravate e Sangiano. Villa Recalcati ha avviato un tavolo con le istituzioni coinvolte e ha incontrato nuovamente i Comuni di Laveno, Cittiglio, Caravate, Sangiano e Leggiuno per valutare i primi effetti che questa sospensione ha avuto sulla mobilità.
Durante l’incontro, si è discusso dei possibili scenari viabilistici nel caso si dovessero verificare situazioni di disagio viario, che al momento non si sono registrate, se non un leggero aumento del traffico sui percorsi alternativi durante le ore di punta. Il presidente della Provincia, Marco Magrini, ha dichiarato che nei prossimi giorni si continuerà a monitorare attentamente il traffico in collaborazione con i Comuni, le Polizie Locali e potenzialmente la Protezione Civile. Sono previsti ulteriori incontri istituzionali per essere pronti a mettere in campo ogni azione migliorativa, se necessario.
In conclusione, il blocco al traffico a Laveno Mombello ha comportato deviazioni e un aumento del traffico sui percorsi alternativi. La Provincia di Varese sta monitorando attentamente la situazione e si sta preparando ad attuare eventuali azioni migliorative per garantire una mobilità ottimale.