“Le multe a Milano: pochi investimenti per la sicurezza stradale”
La gestione delle multe a Milano è al centro di una polemica sollevata da Silvia Sardone, europarlamentare e consigliere comunale della Lega. Secondo un’interrogazione presentata da Sardone, su oltre 150 milioni di euro raccolti dal Comune di Milano nel 2022 attraverso le multe, solo 10 sono stati investiti per migliorare la sicurezza delle strade.
Sardone denuncia che la maggior parte delle somme raccolte con le multe vengono utilizzate per rimpinguare le casse comunali, mentre solo una piccola parte viene destinata a interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali. In particolare, si trovano 6.698.475,96 euro per la manutenzione ordinaria delle strade e 1.095.205,97 euro per la manutenzione ordinaria della segnaletica verticale e 2.119.622,29 euro per la manutenzione ordinaria degli impianti semaforici.
Secondo l’europarlamentare leghista, queste cifre sono irrisorie rispetto alle necessità reali delle strade milanesi. La manutenzione ordinaria delle strade serve solo per evitare il proliferare delle buche, mentre la segnaletica spesso ingannevole non viene adeguatamente migliorata.
D’altro canto, sono stati stanziati 17.321.956,30 euro per il “potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale”. Questo fa pensare che i soldi delle multe vengano utilizzati per moltiplicare le multe stesse, invece di essere investiti per migliorare la sicurezza stradale.
Infine, al Nucleo di intervento rapido del Comune di Milano, che si occupa principalmente di copertura delle buche e manutenzione dei marciapiedi, sono stati destinati solo 32.882,34 euro, una cifra minima che non rispecchia le reali necessità di manutenzione delle strade.
Secondo Sardone, questa situazione denota una gestione indegna da parte della sinistra milanese e degli ambientalisti, che sembrano tenere in ostaggio gli automobilisti per spremere loro soldi attraverso le multe. Le multe rappresentano infatti il 7% dell’intero bilancio comunale.
In conclusione, la gestione delle multe a Milano sembra privilegiare l’aspetto economico a discapito della sicurezza stradale. È necessario un cambio di rotta per garantire un migliore utilizzo delle somme raccolte e un miglioramento effettivo delle infrastrutture stradali milanesi.