Lavori in corso per il nuovo sottopasso ferroviario a Laveno Mombello

Dal 5 febbraio scorso, i lavori per la realizzazione del nuovo sottopasso ferroviario a Laveno Mombello hanno comportato la sospensione della circolazione sulla SP394dir, che collega il cimitero di Cittiglio a quello di Laveno. Questo cambiamento è stato ufficialmente stabilito tramite un’ordinanza emessa dalla Provincia di Varese e ha reso necessario individuare percorsi alternativi.

I cittadini hanno rapidamente adottato due percorsi alternativi: uno attraverso la zona industriale di Cittiglio-Laveno (via Per Mombello) e l’altro che prevede l’utilizzo delle strade SP32 e SP32dir attraverso i territori di Caravate e Sangiano.

La settimana scorsa è stato avviato un tavolo di confronto con le istituzioni coinvolte e mercoledì 7 febbraio si è svolto un secondo incontro di verifica che ha coinvolto i Comuni di Laveno Mombello, Cittiglio, Caravate, Sangiano e Leggiuno. L’obiettivo era valutare i primi effetti della sospensione sulla mobilità nel complesso.

Durante l’incontro si è discusso anche dei possibili scenari viabilistici nel caso si verifichino situazioni di disagio viario. Finora, non si sono registrate particolari problematiche, se non un leggero aumento del traffico sui percorsi alternativi durante le ore di punta.

Il presidente Marco Magrini ha dichiarato che nei prossimi giorni, in collaborazione con i Comuni, le Polizie Locali e potenzialmente la Protezione Civile, verrà monitorato attentamente il traffico. Queste operazioni di monitoraggio saranno accompagnate da ulteriori incontri istituzionali, il prossimo dei quali è già previsto per la prossima settimana, al fine di essere pronti a mettere in campo ogni azione migliorativa, se necessario.

Articolo precedenteInconveniente tecnico a Malpensa: aereo Oman Air costretto a rientrare
Articolo successivoLeggiuno: aumentano i furti, il Comune chiede ai cittadini di essere più attenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui