Un incontro surreale è quello che racconta Maurizio Milani nel suo articolo intitolato “Innamorato fisso”. Il protagonista si trova coinvolto in una discussione con il guardiano dei bagni pubblici, che lo accusa di essere un famigerato svirgolatore dei bagni. La situazione si sviluppa quando il protagonista esce da una cabina e il guardiano gli segnala che la porta del bagno numero 21 è stata svirgolata. Il protagonista suggerisce che la svirgolatura sia avvenuta dopo l’ispezione, ma il guardiano insiste nel ritenere che sia stato lui il responsabile. Il protagonista minaccia di querelare il guardiano, ma quest’ultimo ribatte affermando che il protagonista è già noto per essere un svirgolatore, avendo fatto diverse svirgolature anche in un altro bagno pubblico. Il protagonista si difende dicendo che si confonde con un altro e minaccia di chiamare il suo avvocato. Il guardiano, stanco di dover pulire le svirgolature di persone che sembrano sane, gli vieta l’ingresso. In quel momento, entra un altro cliente che dichiara di essere stato lui a fare la svirgolatura. Il guardiano lo accusa di diffamazione e lo invita a seguirlo. A quel punto, il protagonista confessa di essere stato lui il colpevole e se ne va per andare a lavorare, senza sapere cosa succederà dopo.
Questo articolo di Maurizio Milani è un esempio di situazioni bizzarre che possono accadere nella vita di tutti i giorni. Racconta di un incontro assurdo tra il protagonista e il guardiano dei bagni pubblici, in cui si sviluppa una discussione surreale sulla responsabilità di una svirgolatura. La situazione diventa ancora più comica quando un altro cliente entra e si dichiara colpevole, scatenando l’ira del guardiano. Nonostante l’assurdità della situazione, il protagonista decide di confessare la sua colpa e di andare a lavorare, lasciando il lettore con il dubbio su come si risolverà la vicenda.
Maurizio Milani, nato a Milano il 20 maggio 1961, è uno scrittore italiano conosciuto anche con il vero nome di Carlo Barcellesi. Dopo aver terminato la scuola media, ha lavorato come sguattero in un hotel e nel 1987 ha partecipato a un importante concorso per giovani a Roma, chiamato “Riso in Italy”, arrivando ultimo ma vincendo grazie a un ricorso. Collabora con il giornale Il Foglio dal 1986 e attualmente è fidanzato con Monica.