Lotta allo spaccio di droga e al crimine organizzato: i risultati dei controlli delle forze dell’ordine
La Compagnia Carabinieri di Cantù sta portando avanti una serie di controlli rinforzati del territorio, con l’obiettivo di contrastare lo spaccio di droga e il crimine organizzato. Ogni giorno, 100 militari con 40 pattuglie effettuano 120 posti di controllo nelle aree più sensibili. Questi controlli si svolgono sia nelle zone urbane che in quelle boscose, grazie all’impiego degli Squadroni Carabinieri Cacciatori.
Per rafforzare ulteriormente il controllo del territorio, vengono impiegati i militari delle Compagnie di Intervento Operativo, note come “C.I.O.”. Queste compagnie sono formate all’interno dei Battaglioni e Reggimenti della prima Brigata Mobile e permettono di avere contingenti di rinforzo adeguati per attuare servizi di controllo straordinario del territorio. Le C.I.O., per il periodo delle operazioni, dipendono dal Comandante della Legione Carabinieri competente sulle aree d’intervento.
Il personale delle C.I.O. è selezionato attraverso un addestramento presso la Scuola Marescialli di Velletri, dove impara tecniche di difesa personale e disarmo, tiro operativo ed emergenza, addestramento aeromobile con i Nuclei Elicotteri dei Carabinieri e tecniche antisommossa.
L’integrazione di queste tre componenti dell’Arma, unita alla collaborazione con le altre Forze di Polizia, ha portato a eccellenti risultati operativi nel controllo del territorio di competenza. Grazie agli ultimi controlli preventivi, sono state identificate 800 persone e 540 veicoli, in circa 624 posti di controllo effettuati dalle varie pattuglie.
Nella giornata di ieri, i controlli si sono concentrati principalmente nei Comuni di Mozzate, Locate Varesino ed Alzate Brianza. Nei Comuni di Mozzate e Locate Varesino, una decina di militari ha svolto un servizio coordinato tra le Stazioni Carabinieri di Mozzate e Turate, finalizzato a contrastare disordini e danneggiamenti nelle piazze e nelle Stazioni Ferroviarie. Durante l’attività, sono stati controllati tre esercizi pubblici, identificate 26 persone di cui 12 con precedenti di polizia, e recuperato un veicolo rubato.
Nel Comune di Alzate Brianza, i militari della Stazione Carabinieri di Cantù e dello Squadrone Carabinieri “Calabria” hanno identificato due cittadini marocchini di 19 e 24 anni, entrambi irregolari. I controlli sono stati effettuati nell’ambito di un servizio straordinario per contrastare lo spaccio di droga in aree boschive. Dopo gli accertamenti, i due stranieri sono stati denunciati in stato di libertà per violazione della legge sull’immigrazione.
Grazie a questi controlli serrati e all’impegno delle forze dell’ordine, si stanno ottenendo importanti risultati nella lotta al crimine. È fondamentale continuare su questa strada per garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini.