Manifestazioni di Fratelli d’Italia a Milano per ricordare le vittime delle Foibe

Sabato mattina 10 febbraio, insieme ad un nutrito gruppo di esponenti di Fratelli d’Italia, mi sono ritrovato davanti al Monumento dei Martiri delle Foibe in piazza della Repubblica a Milano per partecipare al ricordo degli oltre 10 mila italiani che furono massacrati, torturati e uccisi per mano delle bande comuniste di Tito. Questo periodo è stato uno dei più tristi e drammatici della storia italiana.

Nel primo pomeriggio, invece, ci siamo recati al Giardino Norma Cossetto in via Einstein per ricordare la povera ragazza che, a soli 23 anni, venne rinchiusa nell’ex Caserma della Guardia di Finanza a Parenzo, poi violentata e torturata selvaggiamente e infine gettata nella foiba di Surani quando era ancora viva, lasciandola morire lì. È stato un momento di grande tristezza e riflessione.

Successivamente, a Cornaredo, abbiamo marciato in rigoroso silenzio e ascoltato alcune letture e testimonianze dell’esule giuliano-dalmata Claudio Giraldi. È stato importante dare voce alle persone che hanno vissuto sulla propria pelle gli orrori delle foibe, per non dimenticare mai.

Nel tardo pomeriggio, infine, ci siamo spostati a Sesto San Giovanni per assistere alla conferenza di Gian Micalessin, giornalista inviato di guerra, sulla geopolitica delle foibe e altre tragedie nel panorama balcanico. È stato un momento di approfondimento e di condivisione delle conoscenze.

È assurdo e inverosimile come ancora oggi ci siano dei negazionisti che cercano di fare propaganda e negare quanto accaduto sul Carso in quegli anni. È vergognoso che alcuni deputati, come è successo recentemente in Prima Commissione Parlamentare, facciano ostruzionismo e si arrabbino di fronte alla richiesta di Fratelli d’Italia di togliere l’onorificenza al dittatore e infoibatore Tito. Mi impegnerò affinché questa richiesta venga accolta e ho sottolineato la mia posizione in tutte le cerimonie a cui ho preso parte oggi.

Così si è espresso l’onorevole Riccardo De Corato, rappresentante di Fratelli d’Italia e vice sindaco delle giunte di centrodestra milanesi, vicepresidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera e membro della Commissione d’inchiesta sulla Sicurezza e sul degrado delle Periferie in Italia, riguardo alle iniziative odierne promosse da Fratelli d’Italia a Milano, Cornaredo e Sesto San Giovanni nella giornata del ricordo.

Articolo precedenteLa lotta contro il furto a Lodi: la città combatte la criminalità
Articolo successivoLombardia: il Numero Unico di Emergenza 112, la porta di accesso per ogni emergenza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui