CASORATE SEMPIONE – Un progetto ambizioso è stato presentato dal comandante Antonino Tomaselli del servizio intercomunale di polizia locale di Casorate Sempione e Arsago Seprio per aumentare la sicurezza nella zona. L’obiettivo è quello di dotare il comando di polizia locale di una centrale operativa completa di impianto di radiocomunicazione e di un programma che ottimizzi le attività degli agenti.
Inoltre, verranno implementati i sistemi di videosorveglianza nelle aree più sensibili, come ad esempio piazza mercato a Casorate Sempione, che in passato è stata teatro di atti vandalici. L’intento è quello di sostituire gli apparati di videosorveglianza di prima generazione e aumentare le postazioni di ripresa per prevenire e reprimere episodi di microcriminalità e garantire maggiore sicurezza.
Il progetto prevede anche l’acquisto e l’installazione di un ponte radio per trasmettere a distanze informazioni sotto forma di radiocomunicazioni. Questo verrà collocato in cima all’acquedotto di proprietà comunale di Casorate. Inoltre, verranno acquistate nuove radio portatili per aumentare il numero degli apparati disponibili.
Il progetto, chiamato Sicurezza 2024, punta a ottenere un cofinanziamento da parte della Regione Lombardia per una spesa complessiva di 32.622 euro. L’obiettivo finale è quello di aumentare la sicurezza per gli operatori e per la comunità grazie all’utilizzo di strumentazione tecnologica avanzata.
In conclusione, il progetto Sicurezza 2024 mira a migliorare la sicurezza nella zona di Casorate Sempione e Arsago Seprio attraverso l’implementazione di una centrale operativa con impianto di radiocomunicazione, l’aumento dei sistemi di videosorveglianza e l’acquisto di nuove radio. Si spera che questo progetto possa contribuire a creare un ambiente più sicuro per tutti.