Un atto di vandalismo ha colpito l’ambulanza storica dell’associazione Cri Comitato Medio Verbano, danneggiandola e saccheggiandola nella precedente sede a Gavirate. La notizia è stata una sorpresa amara per i volontari, in quanto il veicolo rappresenta un simbolo significativo dell’attività dell’associazione. L’ambulanza, datata 1989, era custodita sotto una tettoia presso l’ex asilo Gerli Arioli.

I responsabili del vandalismo, ancora sconosciuti, hanno prima danneggiato la maniglia e poi tagliato i fili, presumibilmente nel tentativo di accendere il mezzo per scaldarsi. Tuttavia, non essendoci la batteria, il loro intento è stato vanificato. Utilizzando un piede di porco, hanno forzato la portiera e saccheggiato il contenuto dell’ambulanza. È probabile che abbiano trascorso la notte all’interno del veicolo, lasciando tracce di mozziconi.

La Fondazione Bernacchi, proprietaria dell’edificio, ha scoperto l’atto vandalico e ha prontamente avvisato la stazione dei carabinieri di Gavirate e la Cri. L’ambulanza, donata dalla ditta Mascioni e ormai non più in regola, solitamente viene esposta in occasione di eventi. Tra i suoi servizi prestigiosi, ricordiamo la partecipazione a un concerto di Vasco Rossi, un giro d’Italia e la presenza ai mondiali di calcio del 1990 a San Siro.

Articolo precedenteTradate: incendio domestico domato in tempo record
Articolo successivoMilano ricorda le vittime delle Foibe: un omaggio commovente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui