Il fenomeno dei rifiuti abbandonati ai bordi delle strade è un problema sempre più diffuso, che sta coinvolgendo anche il comune di Vizzola Ticino. Il sindaco Roberto Nerviani si è visto costretto a intervenire personalmente per garantire un po’ di decoro nel paese. A fronte dell’ennesima segnalazione apparsa sui social, il sindaco ha deciso di rimboccarsi le maniche e setacciare gli angoli di Vizzola Ticino.
Il sindaco ha ammesso che il problema principale è la maleducazione e il menefreghismo delle persone che abbandonano i rifiuti. Per cercare di risolvere la situazione, il sindaco e alcuni volontari della Protezione Civile si occupano dello svuotamento dei cestini ogni settimana. Tuttavia, è evidente che questo non è sufficiente a risolvere il problema alla radice.
Il sindaco si è fermato personalmente con un rastrello e una pala per raccogliere i rifiuti abbandonati. Si chiede se questa maleducazione sia così radicata in alcune persone da non permettere loro di ragionare sul fatto che lasciare un posto sporco è un brutto biglietto da visita per il paese. Basterebbe davvero poco, basta prendere un secchio e raccogliere quello che rimane a terra.
La zona di via Mazzini, all’ingresso del centro, è particolarmente colpita da questo problema. Vengono abbandonati di tutto: materassi, gomme delle auto, vasi in coccio, sacchetti pieni. Per cercare di risolvere la situazione, sono previste nuove uscite per pulire l’area e l’installazione di telecamere di videosorveglianza per identificare i responsabili. I maleducati che abbandonano i rifiuti dovranno essere puniti una volta per tutte.
È importante che ogni cittadino si renda conto dell’importanza di mantenere pulito il proprio paese. Abbandonare i rifiuti ai bordi delle strade è un gesto di maleducazione e menefreghismo che danneggia l’immagine del paese. Ognuno può fare la sua parte, basta prendere un paio di guanti e raccogliere quello che rimane a terra quando si esce a prendere il secchio. Solo così si potrà garantire un ambiente pulito e decoroso per tutti.