Mercoledì 7 febbraio 2024 rappresentanti di diverse associazioni pacifiste e antimilitariste hanno consegnato al Sindaco del Comune di Cremona, Prof. Gianluca Galimberti, una documentazione relativa a una denuncia depositata alla Procura della Repubblica di Roma il 2 ottobre 2023. Il motivo principale di questa azione è il fatto che la Base Aerea di Ghedi, che potrebbe ospitare bombe atomiche del tipo B61-12, si trova a circa 37 km dalla città di Cremona.

La denuncia è stata sottoscritta da ventidue cittadini, tra cui Ezio Corradi di Soresina, e attivisti di varie associazioni pacifiste e antimilitariste. Questa denuncia chiede di verificare la presenza di armi nucleari nelle basi di Ghedi e Aviano, di accertarne la legalità e di perseguire i responsabili di eventuali violazioni delle norme di legge.

È importante ricordare che l’Italia ha ratificato nel 1975 il Trattato di Non Proliferazione delle armi atomiche, impegnandosi a non ricevere armi nucleari da nessuno. Secondo i legali coinvolti, sono state violate anche altre norme nazionali ed internazionali, come la Legge 185/90 che vieta l’importazione di armi nucleari. Lo studio degli avvocati della sezione italiana di IALANA ha accertato queste violazioni ed è stato pubblicato nel libro “Parere giuridico sulla presenza di armi nucleari in Italia”.

Al Sindaco e al Comune di Cremona è stato chiesto di supportare la denuncia con atti amministrativi e iniziative pubbliche. È importante sottolineare che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre 2016 ha deciso di aprire i negoziati per il Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari, approvato da 122 membri nel luglio 2017. Tuttavia, l’Italia non ha sottoscritto né ratificato il trattato a causa dell’orientamento della NATO. Il Comune di Cremona deve fare pressione affinché il Governo lo faccia al più presto.

In un periodo in cui ci sono guerre in corso non lontano dal nostro Paese, è importante lanciare un appello affinché questa iniziativa di informazione sulla presenza di armi atomiche sul territorio nazionale porti a iniziative a favore della Pace e del disarmo per una convivenza pacifica tra i popoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui