Elena Todeschini, architetto di 48 anni e attuale dirigente del settore Urbanistica presso il Comune di Bergamo, assumerà lo stesso ruolo presso il Comune di Brescia. Todeschini è una professionista molto apprezzata, con un curriculum di tutto rispetto alle spalle, e ha dato il suo contributo alla redazione del Piano di governo del territorio (Pgt) della giunta Gori.
Originaria di Mandello del Lario (Lecco), ha superato brillantemente le prove, sia scritte che orali, valutate da una commissione esterna a Palazzo Loggia. Ha superato l’altro candidato in lizza per il posto, tra cui Alessandro Abeni, ex dirigente comunale a Brescia, che era considerato il “favorito” dall’opposizione, e che successivamente si è trasferito alla comunità montana di Valtrompia.
Laureata in architettura al Politecnico di Milano, Todeschini è stata a capo del settore Ambiente della Provincia di Bergamo e ha lavorato in altri comuni lombardi come Cinisello Balsamo, Casatenovo, Lecco e Mandello del Lario, occupandosi sempre di urbanistica, edilizia privata, ambiente e lavori pubblici.
© Riproduzione riservata Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità? Abbonati!