Un nuovo inizio per Nazario Lombardi, 42 anni, che dopo aver perso lavoro e casa, ha trovato una nuova opportunità grazie alla cooperativa Il Ponte di Albiate. Da dicembre 2023, infatti, è diventato il nuovo custode del cimitero di Meda, un ruolo che svolge con passione e professionalità, ricevendo apprezzamenti sia dal Comune che dai cittadini.

Lombardi si occupa della pulizia dei viali e dei servizi igienici, controlla che tutto sia in ordine e segnala prontamente eventuali problemi. Nonostante sia da poco tempo nel suo nuovo ruolo, ha capito quanto sia importante per i medesi il cimitero e si impegna al massimo per custodire il luogo di riposo dei loro cari.

La sua professione attuale è completamente diversa da quella che ha svolto per 23 anni. Infatti, prima faceva il lucidatore presso una nota ditta di Giussano, nella quale era anche portinaio. Durante la notte, infatti, faceva da custode in cambio dell’alloggio, mentre di giorno si occupava dei mobili.

Tuttavia, tra il 2020 e il 2021, la sua vita è cambiata radicalmente. A causa dell’acquisizione dell’azienda, ha perso il lavoro e anche la casa. Fortunatamente, il suo ex datore di lavoro ha fatto da garante, permettendogli di trovare un appartamento in affitto. Nonostante ciò, Lombardi si è sentito inutile e ha cercato disperatamente un’altra occupazione, senza successo.

La svolta è arrivata quando si è rivolto alla cooperativa Il Ponte. Inizialmente ha lavorato come giardiniere, ma poi ha avuto l’opportunità di sostituire un collega come custode dei cimiteri di Merate. Grazie alle sue competenze e alla sua dedizione, quando la cooperativa ha ottenuto un finanziamento di 15 anni per gestire il cimitero di Meda, gli è stato proposto di prendersene cura. E lui si sta trovando davvero bene in questo ruolo.

Anche il Comune ha espresso un’opinione positiva su Lombardi. In questi due mesi, ha dimostrato precisione, attenzione e disponibilità, garantendo un cimitero ordinato, curato e funzionale.

Inoltre, la nuova gestione esternalizzata del cimitero ha coinciso con la fine dei lavori di riqualificazione dei viali interni, che hanno risolto il problema della raccolta delle acque meteoriche e hanno dato un nuovo aspetto al luogo. Oltre alla custodia, la cooperativa Il Ponte si occupa dei servizi cimiteriali, della pulizia e della manutenzione, e il servizio è decisamente ben svolto.

Nazario Lombardi è un esempio di come, nonostante le difficoltà, si possa rinascere e trovare una nuova direzione nella vita. Grazie alla cooperativa Il Ponte, ha avuto una seconda possibilità e ora si dedica con passione al suo ruolo di custode del cimitero di Meda, garantendo un ambiente dignitoso per coloro che riposano lì e per le loro famiglie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui