GALLARATE – Non si esclude nemmeno la chiusura notturna per porre un freno ai vandalismi all’interno del Seprio Park, il multipiano in centro a Gallarate in gestione alla municipalizzata di Amsc.
Durante il consiglio comunale di lunedì sera, 12 febbraio, l’assessore alle Partecipate Corrado Canziani ha risposto a un question time presentato dal Partito Democratico, affermando che le incursioni notturne dei vandali che svuotano gli estintori e danneggiano le strutture, così come dei senzatetto che cercano un riparo, “sono innegabili”, proprio come le azioni messe in atto negli ultimi due anni per provare ad arginare il fenomeno. “L’impianto di illuminazione è stato rifatto, la videosorveglianza potenziata, abbiamo aumentato la frequenza delle pulizie e i controlli delle forze dell’ordine sono costanti”. Ma evidentemente non è ancora sufficiente.
Ecco perché Amsc e l’amministrazione comunale stanno valutando nuove contromosse alla ricerca della migliore soluzione sotto il profilo operativo ma che sia sostenibile anche sotto il profilo economico. La guardiana h24, ad esempio, potrebbe essere la più indicata, “ma è estremamente dispendioso”, così come il collegamento delle telecamere con apparati intelligenti a primari istituti di vigilanza privata pronti a intervenire. Dato che il Seprio Park la sera è poco utilizzato, ha spiegato Canziani, “stiamo valutando anche la chiusura notturna con l’entrata e l’uscita consentita soltanto ai tesserati”.