Incendio a Saronno: testimone racconta l’orrore
Un violento incendio si è verificato questa mattina intorno alle 11 in via Padre Monti a Saronno. Non si conoscono ancora le cause, ma sembra che siano partite da una camera da letto dell’appartamento al primo piano. Le fiamme hanno rapidamente divorato i mobili e tutto ciò che si trovava all’interno.
I residenti si sono accorti del fumo che fuoriusciva dalle finestre che si affacciavano sul cortile. Il fumo era denso e nero. Alcune persone sono riuscite ad uscire autonomamente dalle proprie case, in alcuni casi mettendo in salvo anche i propri animali domestici, mentre altre sono state evacuate dai vigili del fuoco con l’assistenza del personale sanitario. Una donna anziana è stata portata in elisoccorso all’ospedale Sant’Anna di Como a causa di sintomi di intossicazione. Altri sono stati portati all’ospedale di Saronno per sottoporsi ad accertamenti per il fumo inalato, mentre alcuni sono stati trasferiti all’ospedale Sant’Anna di Como.
Il personale dell’automedica, insieme a quattro ambulanze, si è dedicato al padrone di casa, un uomo di 81 anni, che presentava gravi ustioni sul volto e sul corpo. Un altro ferito, un uomo di 49 anni, ha riportato ustioni concentrate sul viso. Dopo le prime cure sul posto, il primo è stato trasferito all’ospedale Niguarda e il secondo all’ospedale di Legnano.
I vicini sono rimasti sconcertati per quanto accaduto all’81enne. Nonostante avesse avuto problemi in passato, era sempre stato assistito dal personale. Nessuno si sarebbe mai aspettato un simile incidente.
Ci sono anche persone che, vivendo in zona, hanno scoperto dell’incendio al loro ritorno da una mattinata di lavoro e commissioni. Una donna che vive in via Padre Monti ha visto la strada chiusa e ha temuto un malore o un incidente. Quando ha saputo dell’incendio, è andata nel panico, finché un gentile agente della polizia locale le ha spiegato che la sua abitazione non era interessata.
Anche i commercianti della zona hanno prestato grande attenzione, evacuando i propri negozi durante l’emergenza e uscendo tutti in una zona sicura.
Le operazioni sul posto sono durate fino alle 13.30. I carabinieri hanno eseguito controlli e accertamenti insieme ai vigili del fuoco per determinare le cause dell’incendio. La polizia locale si è occupata del traffico dopo aver verificato che tutti i residenti dei 16 appartamenti dell’edificio fossero stati allertati sull’accaduto. Anche i tecnici comunali sono intervenuti: gli appartamenti interessati dalle fiamme e quelli sopra sono stati dichiarati inagibili e il comune ha offerto sostegno ai residenti. L’assessore e gli uffici dei servizi sociali stanno valutando la necessità di eventuali alloggi di emergenza.
L’incendio ha causato grande sconcerto e preoccupazione tra i residenti di Saronno. In attesa di ulteriori informazioni sulle cause dell’incidente, la comunità si stringe attorno alle persone coinvolte e ferite, offrendo il proprio sostegno e la propria solidarietà.