A Lecco, sono in fase di realizzazione 25 stalli di sosta riservati ai veicoli al servizio delle donne in gravidanza e dei genitori di bambini fino a due anni. Questi parcheggi saranno contrassegnati con apposita segnaletica orizzontale e verticale e saranno accessibili solo ai residenti di Lecco che abbiano un bambino o una bambina al seguito e siano muniti di contrassegno dedicato.

Gli stalli si troveranno in diversi punti della città, come via Mentana/via Sora (fronte scuola Ticozzi), via De Gasperi (fronte scuola Santo Stefano), via Fabio Filzi (2, fronte Iperal), via Caduti Lecchesi a Fossoli (parcheggio Eurospin), via Tubi (2, zona ATS), Largo Caleotto (2, parcheggio Meridiana), corso Bergamo (parcheggio Conad), via Gondola (area parcheggio), corso Carlo Alberto (2, interno parcheggio Le Piazze), via Adda (pressi clinica Mangioni), corso Carlo Alberto (parcheggio antistante laboratorio Synlab), via Buozzi (2, parcheggio Esselunga e 2, parcheggio Mediaworld), via Monsignor Polvara (fronte parco giochi), via Alla Chiesa (fronte parco giochi), viale Dante, piazza Manzoni, via Marco D’Oggiono e via San Nicolò.

Secondo l’assessore alla Mobilità del Comune di Lecco, Renata Zuffi, questa iniziativa mira a favorire la sosta vicino ai servizi importanti della città per le donne in gravidanza e per le famiglie con bambini piccoli. Il Ministero ha riconosciuto un contributo ai comuni, come Lecco, che hanno previsto un numero significativo di stalli rosa in relazione alla fascia demografica di appartenenza. Il pittogramma del permesso rosa rappresenta visivamente le due condizioni di possibile utilizzo dello stallo rosa: la donna in stato di gravidanza oppure la carrozzina, simbolo di genitori con un bambino o una bambina di età non superiore a due anni. L’attenzione è quindi rivolta ai bambini, che vengono posti al centro degli interessi non solo degli adulti di riferimento, ma anche dell’Amministrazione pubblica.

I parcheggi rosa possono essere utilizzati solo dai titolari di pass rosa, che devono richiederlo presentando il modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune di Lecco all’ufficio permessi del comando di polizia locale. È possibile farlo di persona oppure inviando una copia via Pec. È necessario allegare al modulo una fotocopia del documento d’identità, un certificato medico che attesti lo stato di gravidanza e la data presunta del parto (nel caso delle donne in gravidanza) e 2 fototessere. Il pass andrà poi ritirato presso l’ufficio permessi e avrà validità fino alla data presunta del parto per le donne in gravidanza e fino al compimento dei due anni di età del bambino o della bambina per i genitori. Ogni genitore può richiedere il proprio pass.

Solo i titolari di pass rosa possono utilizzare gratuitamente, con qualsiasi veicolo, gli stalli rosa, per un massimo di due ore consecutive. È necessario esporre il disco orario indicante l’inizio della sosta e il relativo tagliando. È importante sottolineare che il pass rosa non esenta dal pagamento delle tariffe di sosta negli stalli blu. Chi utilizza gli stalli rosa senza autorizzazione o in modo improprio è soggetto al pagamento di una sanzione di 87 euro. Inoltre, chi utilizza i parcheggi rosa senza rispettare le condizioni e i limiti indicati nel permesso è soggetto al pagamento di una sanzione di 42 euro.

Articolo precedenteBallabio: Blitz antidroga nei boschi, spacciatori in fuga
Articolo successivoEmozionante salvataggio di un escursionista ferito a Pescegallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui