Le truffe telefoniche sono sempre più frequenti e ingannevoli, mettendo a rischio la sicurezza e la tranquillità dei cittadini. Recentemente, a Mediglia, si è verificato un caso di finti Carabinieri che chiamavano le persone chiedendo una cauzione per il rilascio di presunti parenti arrestati. Questo raggiro è stato sventato grazie alla prontezza di una vedova che ha capito di essere vittima di una truffa e ha subito avvertito le autorità competenti.
Per contrastare questo fenomeno e proteggere i cittadini, il Comune ha deciso di organizzare un corso anti truffe che si terrà il prossimo 5 maggio presso il centro polifunzionale di Bettolino. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione su come riconoscere e evitare le truffe telefoniche, fornendo utili consigli e strumenti per difendersi da queste frodi.
È importante essere vigili e non cadere nelle trappole dei truffatori, che cercano di approfittare della buona fede e dell’ingenuità delle persone. In caso di chiamate sospette o richieste di denaro inspiegabili, è fondamentale contattare immediatamente le autorità competenti per verificare la veridicità della situazione.
Grazie all’iniziativa del Comune e alla partecipazione attiva dei cittadini, si spera di riuscire a contrastare efficacemente le truffe telefoniche e garantire la sicurezza di tutti. La prevenzione è il primo passo per evitare di cadere nelle reti dei truffatori e proteggere se stessi e i propri cari da eventuali raggiri.