L’abbandono di rifiuti in strada è un problema che affligge molte città, Monza non fa eccezione. Recentemente, grazie alle indagini svolte dagli agenti della Polizia locale, sette persone sono state sanzionate per aver abbandonato sacchi della spazzatura in via dell’Offelera. Ma non è finita qui, il titolare di un’officina meccanica di Milano è stato addirittura denunciato per gestione illecita di rifiuti.

Gli agenti sono intervenuti dopo la segnalazione di numerosi sacchi contenenti rifiuti abbandonati in strada. Oltre alla spazzatura lasciata dai privati cittadini, è stato trovato anche materiale tipico di un’officina meccanica, come filtri dell’aria e confezioni di olio motore vuote. Grazie alla scoperta di una fattura di acquisto di pezzi di ricambio, è stato possibile individuare il responsabile, che ha ammesso l’abbandono dei rifiuti.

L’assessore alla Polizia Locale, Ambrogio Moccia, ha sottolineato l’importanza di contrastare l’abbandono dei rifiuti non solo per il decoro della città, ma soprattutto per la protezione dell’ambiente e della salute dei cittadini. I danni causati dall’abbandono dei rifiuti possono essere gravi, soprattutto se si tratta di scarti derivanti dalle attività di ditte e aziende. Queste ultime hanno il dovere di smaltire i propri rifiuti attraverso i canali dedicati, rispettando le norme sulla raccolta differenziata.

È importante che ognuno faccia la propria parte per mantenere pulita la propria città e rispettare l’ambiente in cui viviamo. L’abbandono dei rifiuti non è solo un problema di decoro urbano, ma ha conseguenze dirette sulla salute e sull’ecosistema. Collaborando e rispettando le regole, possiamo contribuire a preservare il nostro territorio per le generazioni future.

Articolo precedenteSorrisi sani a Cornate d’Adda
Articolo successivoFeste e colori: il Carnevale incanta Lissone

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui