La costruzione della nuova tangenziale di Raviola, tra Molteno e Sirone, ha scatenato polemiche e preoccupazioni per i possibili danni ambientali che potrebbe comportare. Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” ha espresso la propria contrarietà riguardo a questo progetto, sottolineando come la strada non risolverà i problemi di traffico ma li sposterà solamente in un’altra zona.
Il presidente del Circolo Ambiente, Roberto Fumagalli, ha evidenziato come la costruzione di nuovi capannoni nelle vicinanze abbia contribuito all’aumento del traffico di mezzi pesanti, rendendo necessaria la realizzazione della tangenziale. Tuttavia, secondo Fumagalli, questa soluzione non è la migliore in termini di sostenibilità ambientale.
La nuova strada, infatti, deturperà un’area verde importante per il territorio di Molteno, già fortemente cementificato. Inoltre, il tracciato parallelo al torrente Bevera potrebbe mettere a rischio l’equilibrio ecologico della zona, soprattutto in caso di esondazioni.
Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” si oppone fermamente alla realizzazione di questa tangenziale, considerandola un’opera dannosa per l’ambiente e inutile per risolvere i problemi di traffico. Sono necessarie soluzioni alternative che tengano conto della salvaguardia del territorio e della sua biodiversità.